DIVENTA VOLONTARIO

Diventa volontario e potrai renderti utile come AUTISTA SOCCORRITORE o BARELLIERE nei servizi di emergenza/urgenza, nei servizi di trasporto ordinario, o per assistenza ad eventi e manifestazioni. Potrai inoltre renderti utile come CENTRALINISTA presso la sede per la gestione delle chiamate e dei servizi.
Se non hai acora raggiunto i 18 anni potrai entrare a far parte del nostro GRUPPO GIOVANI e partecipare alle nostre attività come manifestazioni, iniziative e tanto altro!
Scarica il modulo, allega un documento d'identità e mandalo per mail o portalo direttamente nella nostra sede. Nel caso d'iscrizione al gruppo giovani ricordati di inserire il consenso e la firma di un genitore
I CORSI
Corso Allegato A
Il corso è obbligatorio per tutti i volontari della che vogliono fare servizio urgente sulle ambulanze in convenzione con la Centrale Operativa 118 di Torino.
Il Corso Allegato A è organizzato in lezioni teoriche e pratiche secondo lo Standard Formativo Piemonte 118
Dopo un'introduzione sulle responsabilità del soccorritore, le lezioni vertono sulla valutazione dei sintomi che accusa il soggetto ed in seguito sul primo soccorso da fornire al paziente. Il corso viene tenuto dai componenti formatori della Croce Verde di Bricherasio con la collaborazione di formatori ANPAS Piemonte, operatori della centrale del 118, medici ed infermieri operanti sulle ambulanze del servizio 118.
Corso S.A.R.A
Il ruolo del Volontario impegnato nell'espletamento dei Servizi d'Istituto, (Servizi Ordinari), assume una rilevanza sempre più importante che necessita di un profilo con competenze tecnico personali strutturate. In quest'ottica il corso S.A.R.A. vuole soddisfare queste esigenze, offrendo alle Associazioni un valido e tempestivo strumento Formativo.
Finalità: Sviluppare le competenze tecnico sanitarie e potenziare le qualità e le capacità relazionali dei volontari in un'ottica di soddisfazione dell'utente.
Obbiettivi:
-Trasferire i valori e le finalità delle Organizzazioni di Volontariato e dell'A.N.P.AS.
- Comprendere ed applicare i principi base in ambito comunicazionale ed interpersonale.
- Acquisire capacità al lavoro di gruppo.
- Saper gestire le criticità nell'ambito della relazione d'aiuto con le diverse tipologied'utenza.
- Trasferire gli strumenti per la gestione sanitaria del paziente e l'attivazione del sistema118
- Acquisire le capacità di gestione assistenziale del paziente. Metodo di lavoro e materiale
- Lezioni frontali.
- Esercitazioni individuali e di Gruppo.
- Dispense

GRUPPO GIOVANI
Il nostro GRUPPO GIOVANI è composto da ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 22 anni, impiegati nella realizzazione di eventi, iniziative e manifestazioni sul nostro territorio. Si occupano inoltre di gestire, creare e pubblicizzare contenuti per i social dell'associazione.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
una scelta consapevole
⚠️SONO CHIUSE LE ISCRIZIONI 2025⚠️

Come partecipare
i candidati potranno presentare le domande di partecipazione esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e attraverso la piattaforma online : https://domandaonline.serviziocivile.it/ selezionando il bando ordinario. Ricordo che è possibile presentare una sola candidatura per un solo progetto.
Il Dipartimento ha realizzato un sito per facilitare l'accesso a tutte le informazioni utili per il candidato, con il seguente indirizzo:
